I SSCC della Regione Iberica in pellegrinaggio ad Annecy

venerdì 19 agosto 2022
I SSCC della Regione Iberica in pellegrinaggio ad Annecy

Nel contesto del 400° anniversario della morte di San Francesco di Sales e della Strenna del 2022 ("Fate tutto per amore, niente per forza"), un gruppo di circa 25 SSCC della Regione Iberica, accompagnato da altri membri della Famiglia Salesiana (rappresentanti delle Dame Salesiane, degli Exallievi e dell'ADMA), ha visitato i luoghi del Santo Patrono della Famiglia Salesiana dal 1° al 6 agosto.

Questo pellegrinaggio fa parte della proposta della SSCC della Regione Iberica chiamata "4x4 della tua fede", che ci porta in quattro pellegrinaggi ogni quattro anni in luoghi significativi della nostra vita cristiana e salesiana (Cammino di Santiago, Annecy, Terra Santa, Torino).

Il viaggio, in forma di pellegrinaggio, ci ha portato alle radici dello stile salesiano rappresentato dal santo savoiardo. La dinamica della giornata ha permesso, parallelamente alle visite ai luoghi più significativi del santo (Annecy, Chambery, Ginevra, Thonon...), di ripercorrere le diverse virtù salesiane che San Francesco di Sales ci ha lasciato in eredità: Cristo, fonte dello spirito salesiano; Carità pastorale; Unione con Dio; Amore per la Chiesa; Gentilezza e mitezza; Spirito di famiglia; Umanesimo ottimista; Attività instancabile; Creatività e flessibilità; Amore e fiducia in Maria; Santità come proposta per tutti.

Molto significativi, insieme ai momenti di preghiera e di celebrazione, sono stati gli spazi dedicati alla condivisione degli echi della giornata, prima delle Buone Notti quotidiane. Il 5 agosto abbiamo accompagnato Carmen San Miguel (FMA) nella celebrazione del 150° anniversario dell'Istituto, ringraziando lei e tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice. A Thonon abbiamo anche avuto la fortuna di incontrare Anne Marie, la coordinatrice del centro SSCC locale, che ci ha accompagnato per una parte della giornata.

Nel contesto attuale della nostra Associazione, a quattro anni dall'ultimo Congresso Mondiale, a quattro anni dalla celebrazione del 150° anniversario della nostra fondazione e nel mezzo del processo di rinnovamento del Concilio Mondiale, questo viaggio ci permette di riflettere sulla necessità di andare in pellegrinaggio alle nostre radici salesiane nella nostra vita quotidiana, in uno spirito di sinodalità, insieme ai nostri fratelli dell'Associazione, al resto della famiglia salesiana e al resto della Chiesa. Il nostro viaggio ad Annecy ha simboleggiato fedelmente tutto questo.

Intendiamo anche la nostra vita associativa come un costante pellegrinaggio che ci porta a far sì che tutti i programmi e le attività dell'Associazione nascano e siano impregnati delle nostre radici salesiane, camminando come laici, sia nella vita quotidiana che in quella associativa, attraverso percorsi a volte difficili e complessi, ma sapendo di essere accompagnati dal Signore, come i discepoli sulla via di Emmaus, e aiutando le persone intorno a noi a scoprire Cristo nel nostro cammino.

In breve, l'esempio di San Francesco di Sales ci invita a essere uomini e donne del nostro tempo, dando risposte audaci alle situazioni complesse che il nostro contesto storico ci offre. Ci invita anche ad andare in pellegrinaggio nella nostra vita quotidiana, privilegiando l'amore, la gentilezza e la mitezza rispetto al rigore e al normativismo.

Borja Pèrez



Ultime News

Categorie News