Il Mosaico

venerdì 8 aprile 2022
Il Mosaico

Guardando questo “Cesto di frutta” ti rendi conto di come tutto è armonizzato nelle forme e nei colori. Una cornice ne mette in risalto il soggetto.

Poi cominci a guardare i dettagli e ti rendi conto che c’è un aspetto che dapprima può sembrare non  importante, ma poi non puoi fare a meno di concludere che è proprio quella la sua particolarità: è un mosaico. Un dipinto su tela sarebbe un’altra cosa.

Ogni soggetto, forma, decorazione è formato da tante tesserine di diverso colore, ognuno al proprio posto per dare forma e colore ai vari componenti del mosaico così da rappresentare il “Cesto di frutta”.

Per conservare la sua bellezza e univocità non è possibile mettere le tesserine a caso, toglierne qualcuna oppure usarne altre di dimensione diversa.

Ognuna deve occupare una specifica posizione perché non si alteri il disegno e tutto abbia il giusto effetto di forma e colore. Se ne tolgo alcune il risultato finale è scadente, si vedono dei buchi e la qualità è compromessa.

Questa similitudine può essere un modo simpatico per evidenziare qualche aspetto della nostra Famiglia Salesiana.

In pratica il cesto di vimini potrebbe essere la Chiesa e i vari frutti le tante Famiglie Carismatiche che ne fanno parte.

Ognuno di questi frutti, di queste Famiglie Carismatiche, è composto da tante tesserine che sono i gruppi che ne fanno parte. Ognuna occupa un posto e con il proprio colore esprime una caratteristiche di quella Famiglia. Esprime un carisma, un modo particolare dello Spirito Santo di respirare nella storia dell’umanità.

Anche per la Famiglia Salesiana è così. Siamo il respiro dello Spirito Santo che ha suscitato Don Bosco due secoli fa e che ancora oggi respira attraverso noi.

Così come i frutti del dipinto restano distinti gli uni dagli altri anche le Famiglie Carismatiche, pur appartenendo ad un’unica Chiesa, conservano il loro specifico che le contraddistingue che non divide, ma fa comunione in Cristo.

Così come le tesserine di un frutto hanno lo stesso colore ma con sfumature diverse, anche i vari gruppi della Famiglia Salesiana hanno una sfumatura particolare di essere espressione del carisma salesiano, esprimendo la propria specificità vocazione di consacrati e laici.

Ciò implica la necessità di crescere nella consapevolezza di sentirsi Famiglia Salesiana per custodire il carisma salesiano e dare il nostro apporto specifico nella Chiesa come Famiglia Carismatica.

Dimenticavo il fantasioso autore di questo “mosaico” è lo Spirito Santo.

Antonio Boccia

Coordinatore Mondiale

Associazione dei Salesiani Cooperatori

Ultime News

Categorie News