Lo scambio di doni nell'Istituto Figlie della regalità di Maria (DQM)

venerdì 3 giugno 2022
Lo scambio di doni nell'Istituto Figlie della regalità di Maria (DQM)

Se non avesse le solide e salde fondamenta di Don Carlo della Torre, Padre e Fondatore, le Figlie della Regalità di Maria (DQM) sarebbe un piccolo e debole seme, destinato prima o poi ad estinguersi. È Don Carlo della Torre che ha riportato l'Istituto al suo posto: la Famiglia Salesiana, anche se con un lungo cammino e non senza difficoltà e disagi.

Facendo parte della Famiglia Salesiana, la DQM è cresciuta sia nel numero che nello spirito e, soprattutto, nel suo particolare modo di vivere la vita consacrata, che non è mai stato così chiaro. 

La missione dell'Istituto è Diffondere il Regno di Dio attraverso la preghiera e il lavoro sotto la guida di Maria, nostra Madre. La sua forma è quella di un Istituto secolare i cui membri vivono la loro consacrazione come laiche, in piccole comunità o in famiglie.

Di conseguenza, l'Istituto è in grado di mantenere il suo carisma e la sua spiritualità distintiva, un patrimonio comune della Famiglia Salesiana che ci è stato trasmesso da Don Carlo con la sua stessa vita.  Questo rende più evidente lo stile di vita carismatico dell'Istituto sia nella Chiesa locale che in quella universale. 

Ci rendiamo conto che il carisma del DQM è un Dono gratuito di Dio per il bene della Chiesa e della sua missione, in quanto mira a promuovere l'umanità, fornisce educazione e formazione ai giovani e ai poveri.  È per l'annuncio della buona novella dell'amore e della misericordia di Dio, oltre che per un sostegno vocazionale alle sorelle membri dell'Istituto, favorendo così un forte spirito di famiglia pieno di fede e di speranza.

Nella storia del DQM, se non avesse fatto parte della famiglia salesiana, sarebbe piuttosto impossibile essere profondamente radicati nello spirito salesiano. La fedeltà al carisma che Don Carlo ci aveva affidato potrebbe essere messa a repentaglio, e di conseguenza ci porterebbe in uno stato di infedeltà al carisma originale che ci è stato concesso.  

Con gratitudine per l'amorevole misericordia di Dio che ci nutre per farci crescere e sviluppare concretamente, intendiamo vivere questo carisma per la salvezza delle anime e la realizzazione della missione che ci è stata affidata attraverso l'Istituto e nella famiglia salesiana.

 

Teresa Ratchanee, DQM

Thailandia

Ultime News

Categorie News